Coppi e tegole in cotto fatto a mano
La Enrico Palmucci è una azienda Umbra leader nella produzione di manufatti per l’edilizia in cotto.
Come da tradizione i prodotti in cotto sono rigorosamente definiti a mano e curati nei minimi dettagli da artigiani esperti del settore.
Per chi desidera realizzare delle coperture sono disponibili coppi e tegole.
Distinzione tra coppi e tegole e loro utilizzo
Dobbiamo ,innanzitutto, fare le dovute distinzioni tra coppi e tegole.
I coppi sono la copertura più antica e tradizionale. La forma curva e il fatto di essere posti in doppio strato favorisce il defluire delle acque piovane amplificando anche la capacità di dissipazione del calore entrante che si riduce del 90 –95%.
Le tegole hanno ridotto la distanza che le separava dal coppo, migliorando tecnicamente e soprattutto offrendo una gamma di forme e colori impensabili sino a qualche anno fa.
Entrambi vengono utilizzati per la copertura.
Le caratteristiche delle nostre coperture in cotto fatto a mano
Le dimensioni tipiche del coppo, variabili nelle varie tradizioni regionali sono di 45-50 cm di lunghezza per una larghezza di 13-20 cm.
La posa in opera dei coppi si esegue disponendo un primo strato di elementi con la concavità rivolta verso l’alto e l’estremità più larga del coppo verso la linea di colmo, disposti a file allineate e attigue partendo dalla grondaia verso il colmo.
Su questo primo strato si dispongono altri coppi, con la concavità rivolta verso il basso e l’estremità più larga del coppo verso la linea di gronda.
Lo scopo principale delle tegole è quello di proteggere l’edificio dalla pioggia, impedendo che questa si infiltri, danneggiando la struttura e pregiudicando l’abitabilità.
Esistono vari tipi di Tegole che variano a seconda della località e dei materiali utilizzati.
Per le coperture in cotto mettiamo a disposizione coppi, gronde e tegole.
Misure: Tegola 38 cm
Coppo 38 x17 cm
Tegola 45 cm
Coppo 46 x18 cm
Coppo 50 x20 cm
Colmo 52 x 22 cm
Gronda 38 cm
Gronda 45 cm