Invecchiare mattoni nuovi a mano, per superfici più lavorate, con il cotto carteggiato
Come invecchiare il cotto – come invecchiare un pavimento in cotto – invecchiare mattoni nuovi
Il cotto carteggiato è l’ “evoluzione” più immediata del cotto rustico. Partendo dalla forma più basica – quindi quella del cotto naturale – si ottiene il cotto carteggiato togliendo al mattone le asperità della sabbiatura iniziale.
L’effetto finale sul laterizio consente di ammirare una superficie meno omogenea, a tratti ancora ruvida, a tratti con aree più lisce, con superfici che risultano visivamente più morbide, e più spianate al tatto, come se il tempo e il calpestio o gli agenti atmosferici avessero influito sul cotto.
Se sei alla ricerca di un metodo che possa dirti come invecchiare il cotto, l’hai trovato. La superficie dei mattoni in cotto carteggiato infatti sembra naturalmente usurata dal tempo. Per questo, il cotto carteggiato è adattissimo nelle ristrutturazioni, rimandando mentalmente ai pavimenti in cotto antico che si trovano spesso in casali e rustici, in cui il calpestio di generazioni di persone ha reso il pavimento liscio e irregolare.
La superficie carteggiata va quindi a consumare leggermente la superficie rustica del mattone dandole un senso di vissuto, ed è utilizzata principalmente – per non dire esclusivamente – nella creazioni di pavimenti interni o esterni.
La carteggiatura del pezzo viene fatta generalmente prima della posa, e poi ripetuta dopo la stessa per eliminare le asperità residue dei singoli pezzi, o anche per uniformare le singole mattonelle in cotto con quelle adiacenti. Le carteggiature possono essere effettuate a crudo – cioè quando il mattone è essiccato ma no ancora cotto -, a cotto e in opera.
Nel primo caso il cotto è carteggiato con una spazzola, nel secondo e nel terzo generalmente con dischi abrasivi o carta vetrata finissima.
Guarda qui per avere qualche esempio di pavimento in cotto carteggiato, se hai necessità si sapere come viene invecchiato il cotto e quali sono gli effetti della carteggiatura su pavimenti di diversi tipi e colori.