Il cotto levigato, per facilitare i lavori di pulizia e avere pavimenti eccellenti
Il cotto levigato è differente dal cotto carteggiato: benché le azioni messe in campo siano le stesse – parliamo quindi dell’utilizzo di macchinari abrasivi o carta vetrata per spianare le superfici – con la levigatura si intende esercitare una forza abrasiva maggiore sui singoli pezzi in cotto, fino ad ottenere pezzi completamente lisci.
Il cotto levigato è quello spesso rintracciabile nelle case nobiliari, ed è utilizzato nelle costruzioni a partire dal 1500. Rappresenta un ottimo compromesso fra la qualità del cotto fatto a mano e la praticità della gestione e della pulizia di un simile manufatto.
Un punto a favore del cotto levigato è rappresentato dal fatto di far emergere – grazie proprio al lavoro di profonda abrasione – tutti i colori che sono racchiusi nel cuore del manufatto in cotto fatto a mano, dando voce alle sfumature e ai colori più nascosti; questo significa che, ad esempio, un pavimento in cotto levigato a mano non risulterà mai “freddo”, perché ogni mattonella presenterà sfumature differenti.
Il prodotto è utilizzato per gli interni, e principalmente a terra: per i pavimenti esterni è vivamente sconsigliato perché risulterebbe troppo scivoloso.
La levigatura del cotto fatto a mano
La levigatura è una particolare lavorazione del cotto che viene messa in essere soltanto sui pezzi destinati ai pavimenti; il suo scopo è appunto quello di rendere liscia e levigata la superficie delle mattonelle.
Andando a modellare la superficie del pezzo, la levigatura dona a ogni singolo pezzo un effetto molto raffinato ed elegante, rendendolo adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Con questo trattamento il cotto è più facile da pulire ed è particolarmente indicato per gli interni.
Ecco qualche esempio di cotto levigato, prodotto dalla Fornace Enrico Palmucci:
– Bagno levigato chiaro
– Pavimento esagonale levigato
– Pavimento esagonale levigato rosato
– Pavimento in cotto levigato
– Pianella quadrata levigata
– Pianella rosata levigata