Che cos’è il cotto rustico: tutte le informazioni
Il cotto nasce rustico, con superficie grezza, senza alcuna lavorazione aggiuntiva. Il cotto grezzo infatti non è altro che il cotto fatto a mano naturale, senza alcuna lavorazione aggiuntiva, che viene mantenuto proprio come esce dagli stampi e dai forni.
Particolarmente utilizzato per pavimentazioni esterne perché antiscivolo, il cotto grezzo Palmucci possiede le certificazioni per le prove di gelività, certificate dal laboratorio Geotec di Siena.
La superficie rustica può essere leggermente lavorata, su richiesta, per dare effetti diversi e per rendere facile e scorrevole il lavaggio del pavimento.
Quando e in quali contesti viene utilizzato il cotto fatto a mano con finitura rustica?
Largamente utilizzato in edilizia, il cotto naturale trova ampio spazio nelle ristrutturazioni o dove il gusto per le antiche atmosfere viene preferito. Richiamando alla mente e ai sensi l’idea di rusticità e di naturalità, il cotto grezzo si configura anche come un ottimo materiale di sostituzione laddove il cotto di recupero risulta essere un’alternativa troppo esosa.
Il cotto grezzo fatto a mano, di grana più o meno fina, è estremamente apprezzato sia per le sue qualità estetiche che nell’edificazione edilizia del “nuovo”, in cui viene utilizzato come materiale da costruzione o per rivestimenti di muretti esterni, sottotetti, camini e colonne esterne.
Il cotto con lavorazione grezza – o, meglio, con non lavorazione – è tra l’altro il prodotto più biologico che possa esistere in ambito costruttivo, perché concorrono alla sua formazione solo argilla, acqua e fuoco. È anche per questo che ultimamente sta vivendo un nuovo periodo d’oro grazie alla bioedilizia.
Alcuni esempi di pavimento in cotto rustico
I pavimenti in cotto rustico (o grezzo) sono quelli realizzati in cotto “naturale” senza cioè aggiungere lavorazioni particolari (smaltatura, levigatura, carteggiatura) ai mattoni o alle piastrelle che lo compongono.
I pavimenti in cotto fatto a mano con lavorazione rustica sono particolarmente indicati per gli esterni, nonché per le murature tradizionali.
Ecco alcuni esempi di pavimenti in cotto rustico:
– Cotto per esterni rustico
– Gradini e pavimento esterno rustico
– Mattonelle rettangolari rustiche trattate
– Pavimentazione esterna rustica
– Pavimento esagonale chiaro
– Pavimento interno rustico chiaro
– Pavimento rosato rustico
– Pavimento rosato rustico rettangolare
– Pavimento rustico casale
– Pavimento rustico chiaro
– Pavimento rustico chiaro stonalizzato
– Pavimento rustico da esterni con greca
– Pavimento spinato
– Pianella rustica rossa
– Scala da esterni rustica