Personalizzare gli ambienti con le greche in cotto.

Tutti gli ambienti delle proprie abitazioni possono essere personalizzati in un'infinita varietà di modi, ma le greche sapientemente incise ai mano dai maestri artigiani dell'azienda Enrico Palmucci, donano una preziosa finitura perché si adattano a design rupestri o moderni.
Ogni realizzazione diventa esclusiva ed originale e gli ambienti acquistano un tocco di estro e gusto, grazie alla vasta gamma di nuance per ogni esigenza del committente.
Con le greche incise a mano, l'ambiente acquista una seduzione fuori dal comune, perché un materiale che nasce dall'aria, dalla terra e dal fuoco, non può essere altro che l'ingegnosa mescolanza di estro e creatività, che rendono magici gli ambienti e conferiscono ad essi dei preziosi tocchi scenografici, che raramente l'occhio umano si stanca di guardare.
Si tratta di giochi belli e perfetti esteticamente che si allontanano di molto dalla standardizzazione dei macchinari e quelle volute 'imperfezioni' sono l'inconfutabile segno dell'artigianalità.
Le greche incise a mano della Enrico Palmucci sono l'esatto prodotto di una materia viva, dove la manualità di persone competenti e che operano con passione, si nota in quei gesti che non hanno tempo, perché già esistenti in pregiati palazzi di epoche remote.

Impasti colorati e personalizzati.

Le atmosfere delle greche incise a mano sono uniche, mai uguali nella loro originalità e vengono sapientemente miscelate o lasciate al naturale con la vivacità estrema del rosso o del giallo, prima che i manufatti vengano pressati in telai di legno dalle sagomature differenti.
La rettifica dei bordi delle greche è rigorosamente effettuata dalle abili mani dei maestri artigiani dell'azienda, che permettono alla lisciatura di rimanere impressa dopo aver passato i manufatti nelle fornaci.
È per merito di queste tecniche che non prevedono l'utilizzo di nessun moderno macchinario, che ogni greca resterà per sempre unica, con dettagli e imperfezioni che ogni esemplare possiede in modo differente.
L'estro dell'artigiano si libera tra monocromia e policromia, superando qualsiasi convenzione e rendendo gli ambienti singolari ed esclusivi.
La materia viene esaltata con una sagomatura che rispecchia i criteri della bioarchitettura ecologica con delle differenze di finitura che si adattano a spazi diversi.

Combinazioni di materiali con le greche in cotto per gli ambienti

Grezza o lavorata, la greca contiene intrinsechi riferimenti al passato, pur mantenendo la sua modernità e si accosta perfettamente ad arredi classici o contemporanei, anzi, più si nota un distacco significativo e più ci sarà un effetto insolito ma molto gradevole.
Legno o marmo si riveleranno combinazioni perfette per entrare in un'impeccabile armonia di greche con incisioni artigianali che realizzano importanti armonie di contrasto.
Gli ambienti, spesso artefatti, riacquisteranno l'espressione di matericità che occorre per ricostruire e disegnare spazi di vita quotidiana.

Foto di rifinitura con greca incisa a mano in cotto

Greche incise a mano

Greche per cornici e per rifiniture di maiolicati e riquadrature
Artigianali incise a mano
Misure: 8x30x1,5

Immagine di un tipo di greca incisa a mano in cotto