Pavimenti classici dell'azienda Palmucci
Quali sono le argille scelte per la produzione della Linea Classica dei prodotti in cotto Enrico Palmucci?
Le argille selezionate per la creazione dei prodotti in cotto della Fornace Palmucci sono principalmente argille locali, provenienti dalla zona di Castel Viscardo, e sono accompagnate, per alcune colorazioni particolari, dalle argille provenienti da zone particolari della Toscana, a pochi kilometri dalla Fornace. Per questo, possiamo dire che la Fornace utilizza argille (quasi) a kilometro zero, ragionando anche sulla sostenibilità del prodotto che offre sul mercato.
Le argille che costituiscono la Linea Classica soprattutto comprendono i colori tradizionali, naturali: parliamo del chiaro stonalizzato ottenuto con la nostra argilla locale, del rosso, realizzato con l’argilla proveniente dalla Toscana, e del rosato, ottenuto grazie a una miscela precisa delle due argille.
Nulla toglie che alche nella linea classica soprattutto per i formati dei pavimenti si possono realizzare nei colori contemporanei bianco, grigio stonalizzato, nero cioccolato, realizzati o con un processo di cottura diverso o con coloranti da impasto.
Che cosa significa cotto fatto a mano?
Vogliamo premettere innanzitutto che ad oggi trovare cotto lavorato interamente a mano è più unico che raro: potendo utilizzare la stessa nomenclatura per prodotti realizzati con macchinari e lavorati a mano solo in minima parte, infatti, molte aziende tendono ad approfittare della qualifica di “prodotti in cotto fatto a mano”.
Lavorare solo in minima parte a mano la terracotta, infatti, non significa avere “cotto fatto a mano”: per la Fornace Palmucci, il processo viene effettuato invece per intero seguendo le regole tramandate di padre in figlio dai Mastri Fornaciai di una volta; il processo di lavorazione delle argille, quindi, è realizzato interamente a mano, in tutte le sue fasi.
Per il cliente, significa avere un prodotto di altissima qualità, controllato pezzo per pezzo in ogni dettaglio, realizzato mantenendo la stessa cultura e tradizione di una volta.
La Fornace Enrico Palmucci produce esclusivamente cotto stampato a mano e realizzato in azienda.
Siamo presenti in tutta la fase di produzione, dallo stampaggio, all’essiccazione, dalla cottura all’imballaggio, con accurata selezione, per un prodotto garantito e di alta qualità.
Perché scegliere la Linea Classica Palmucci?
Scegliere la Linea Classica Palmucci, che comprende tanto pavimenti in cotto fatti a mano classici che tutti gli altri elementi tradizionali come battiscopa, scale e gradini e molto altro, è una garanzia, sia per la qualità, sia grazie alla selezione accurata che viene fatta sia in fase di scelta delle argille che al momento dell’imballaggio del materiale.
La Linea Classica del cotto Palmucci offre varie possibilità di combinazioni tra diversi formati e in 7 colori, su progettazione iniziale personalizzata del cliente.