Soglie in cotto realizzate con tecniche antiche.

Il vero cotto coinvolge , perché ha un'atmosfera di eterna estetica e di calda accoglienza, proprio come quello risalente a tanti anni fa, quando i 'mastri fornaciari' realizzavano i mattoni creando pani di acqua ed argilla e cuocendoli nelle fornaci a mille gradi, dando vita a manufatti mai uguali, sia per fattezza che colorazione.
Anche le soglie in cotto sono bellissime per le caratteristiche cromatiche che spaziano dal tipico giallo paglierino a quelle rossastre e il loro prestigio ricorda quello di aristocratici palazzi umbri del secolo XII.
Ed è proprio in questa splendida regione, che la ditta Enrico Palmucci si occupa con maestria di rivestire qualsiasi contesto abitativo con mattoni in cotto attraverso una produzione artigianale che si tramanda di generazione in generazione.
La sapienti mani degli artigiani realizzano, quadri, losanghe, listelli, formati particolari e soglie per rivestire porte, finestre e finestrini con la meticolosa abilità che solo uomini che conservano valori antichi, sanno fare.
Il cotto umbro è, per antonomasia, il materiale migliore d'Italia forse perché deriva direttamente da quelle cave presenti nella regione e in particolare in quel di Castel Viscardo, dove la ditta Palmucci opera con passione ed impegno, avvalendosi della valida collaborazione di architetti e tecnici che studiano e progettano accuratamente i disegni e le sagomature di rivestimenti e soglie.

Quando nel lavoro c'è passione, la casa si impreziosisce.

Mentre altrove, la produzione di mattoni in cotto e le varie creazioni con questo materiale è prettamente industriale, la ditta Palmucci si attiene a canoni antichi ed utilizza solo metodiche artigianali di lavorazione, poiché ritiene il cotto materia viva, da sentire e da respirare.
Le soglie prodotte dalla rinomata azienda, così come tutti gli altri rivestimenti, sono realizzate ripercorrendo i passi millenari dell'uomo e sono lavorate alla vecchia maniera, affinando e levigando i manufatti uno ad uno, per conferire ad essi la giusta imperfezione che li rende singolari ed unici.

I giusti prodotti in cotto per non alterare lo stile della casa

La Palmucci è un'azienda che tiene a conservare l'aspetto originario di case padronali rustiche, mantenendo intatte le caratteristiche precedenti e rispettando l'architettura interna ed esterna, specialmente se in essa sono comprese travi e mezzane e crea soglie con sagomature particolari che riprendono l'estetica delle facciate, specie se si tratta di quelle case coloniche dove è necessario mantenere lo stile ed il gusto di un tempo.
Come di consueto, la Palmucci di Castel Viscardo utilizza miscele di argille selezionate, affinché ogni manufatto si presenti nella sua piena espressione e con uno standard qualitativo che renda il prodotto esteticamente unico.
La rusticità e la contemporaneità si uniscono ad elementi che si rivelano naturali ed ecologici, offrendo come epilogo, il perfetto connubio tra antico e contemporaneo.

Soglie in cotto fatto a mano Enrico Palmucci

Soglie

Realizziano in cotto fatto a mano soglie per porte, finestre, finestrino anche su misura.
Misure: 15x30x2,5
17x34x4
20x40x4
30x50x4

Immagine di angolo di una soglia in cotto fatto a mano